Il Total Resistance Exercises (TRX) System, è una forma specifica di allenamento in sospensione che utilizza attrezzature sviluppate dalla “U.S. Navy SEAL Randy Hetrick”. Il progetto è nato dall’unione delle ricerche militari, sportive e di alcune istituzioni accademiche.
Il TRX è una forma di suspension training strutturato da esercizi a corporeo libero, per sviluppare contemporaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità del core. Richiede l’uso del TRX Suspension Trainer, un attrezzo che sfrutta la gravità ed il solo peso dell’individuo.
Migliora la mobilità e la stabilità, aumenta l’efficienza metabolica, implementa la massa muscolare e sviluppa l’espressione funzionale di forza; in questo protocollo, ad ogni movimento l’utente è obbligato a stabilizzare il core.
L’ideatore del metodo afferma che “le persone a cui piacciono lo yoga ed il pilates apprezzano maggiormente il TRX rispetto agli altri, perché ci sono alcuni punti in comune tra le discipline, ma è anche un ottimo integrativo per atleti corridori (running), ciclisti o qualunque altro sportivo che dovrebbe aumentare la forza generale.