Contattaci SUBITO!
Saremo immediatamente a tua disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta o domanda!

(+39) 320 11 60 564 Viale Europa, 4 - Ponte S. Nicolò (PD) Lun-Ven 8.30-21.00, Sab 09.00-17.00, Dom CHIUSO
SEGUICI
v

BeAktive

CAMU CAMU: L’arbusto ricco di vitamina C

Alzi la mano chi conosce il camu camu???

A parte la battuta, recentemente confrontandomi con un iridologo/erborista ho piacevolmente scoperto le virtù di questo frutto proveniente dalla foresta amazzonica a me sconosciuto!!!

 

E’ un arbusto originario della Foresta Amazzonica, ed in particolare delle zone relative al Perù ed al Brasile. Si tratta di un parente stretto del Guava,

Questo vegetale predilige le zone alluvionali tanto che cresce selvatico lungo il Rio delle Amazzoni.

Può svilupparsi fino ad un’altezza di 3-5 metri e produce dei frutti commestibili simili alle ciliegie, di colore viola/rosso, considerati la più ricca fonte naturale di Vitamina C del mondo.

Queste bacche per centinaia di anni sono state consumate dagli Indios dell’Amazzonia non solo come cibo altamente nutriente, ma, grazie alle proprietà benefiche di cui dispone veniva adoperato come rimedio tradizionale per la cura di diverse problematiche.

Le bacche di Camucamu venivano usate come antidolorifico per il trattamento di infezioni ma anche come strumento in grado di preservare e garantire lunga vita.

Oltre alle bacche da tale pianta veniva prelevata anche la corteccia, utile per il trattamento topico di ferite o per curare i reumatismi mediante impacchi realizzati con essa.

 

Nel 1950, il Ministero della Salute Pubblica del Perù ha condotto la prima analisi nutrizionale incentrata sulle caratteristiche di questto frutto, scoprendo così il suo incredibile contenuto di Vitamina C. Da un giorno all’altro il Camu Camu divenne un frutto indispensabile a livello internazionale.

Ho scoperto che il Camu Camu è una fonte incredibile di Vitamina C tanto che il suo contenuto è circa 60 volte maggiore rispetto alla quantità presente nell’arancia.

Oltre a cio’ contiene aminoacidi essenziali e potassio in discrete quantità.

Il Camu Camu presenta diverse proprietà benefiche che svolgono azioni di difesa del sistema immunitario prevenendo l’insorgere di diverse patologie.

Poteri antinfiammatori: la Vitamina C presente in questi frutti, così come le vitamine del gruppo B, gli aminoacidi e le sostanze antiossidanti aiutano a limitare la malattia che causa infiammazione evitando così l’acutizzarsi del problema.

Aiuta a prevenire il cancro: le proprietà antiossidanti che caratterizzano il Camu Camu lo rendono un potente strumento di difesa contro i danni arrecati dall’azione dei radicali liberi, responsabili non solo dell’invecchiamento cellulare ma anche del cancro.

Favorisce la salute degli occhi: i frutti di questa pianta possono aiutare a mantenere la funzione oculare in buona salute oltre a prevenire la perdita degenerativa della vista.

Azioni di difesa contro le malattie degenerative del cervello: questi frutti aiutano inoltre a prevenire e limitare alcune malattie di tipo degenerativo come ad esempio la demenza senile o presenile

Migliora l’umore e la funzione cognitiva

Migliora il tono muscolare: se la perdita di peso e la tonificazione muscolare è uno dei vostri obiettivi, questo frutto può essere un buon supporto. Possedendo vitamine benefiche, aminoacidi, oligoelementi e altre sostanze nutritive, esso può contribuire a migliorare sia la funzione che il controllo posturale dei muscoli.

Sostiene il sistema riproduttivo: le sostanze nutrienti presenti nelle bacche di Camu Camu aiutano a purificare il corpo dalle tossine dannose, che possono danneggiare la funzione riproduttiva e di conseguenza portare alla sterilità.

Rafforza il sistema immunitario: per purificare correttamente il vostro corpo è importante avere un sistema immunitario ben funzionante. Il Camu Camu aiuta a rafforzare il sistema immunitario apportando le sostanze nutritive di cui necessita in modo tale da poter mantenere l’omeostasi difendendo così l’organismo dagli invasori esterni.

Aiuta a prevenire le infezioni batteriche e virali: I batteri, così come i virus sono in grado di causare infezioni, tuttavia le proprietà di questi frutti abbassano drasticamente le probabilità che si sviluppi il processo infiammatorio rendendosi utile nella cura di herpes, gengiviti ecc.

Supporta il collagene rendendo legamenti e tendini sani: l’elevato contenuto di Vitamina C presente nel Camu Camu lo rende anche un potente superfood capace di mantenere stabile la struttura del collagene all’interno del corpo, rafforzando di conseguenza i tendini e i legamenti (composti in gran parte da esso) e migliorando inoltre la forza e la lucentezza dei capelli.

Abbassamento della pressione arteriosa: i minerali e le vitamine contenute in questo frutto esercitano un’effetto benefico rilassando i vasi sanguigni del nostro corpo, permettendo un’abbassamento della pressione arteriosa limitando di conseguenza il rischio di manifestare problematiche come l’ipertensione.

 

Detto cio’ volevo sottolineare quanto sia importante l assunzione di vitamina c per chi regolarmente esegua un attività sportiva…la vitamina c infatti protegge il tessuto muscolare, migliora la performance sportiva, rinforza il sistema immunitario.

Articolo di: SANDRO MICHELON

DIPLOMATO I.S.E.F DAL 1999

ALLENATORE DI PALLAVOLO

PREPARATORE ATLETICO PALLAVOLO SERIE B

ISTRUTTORE SALA PESI DAL 1995

PERSONAL TRAINER

ISTRUTTORE GINNASTICA CORRETTIVA E POSTURALE